Ministero della pubblica amministrazione

logo del miur

taorminaTaormina, centro a vocazione turistica internazionale, è anche polo multiculturale per la consistente presenza numerica di nuclei familiari provenienti da paesi dell’Unione Europea, extracomunitari e di etnia mista, i cui figli frequentano la Scuola dell’Infanzia, Primaria e/o Secondaria di 1° grado.

Operano sul territorio taorminese strutture a carattere pubblico come Biblioteche, Teatri, Musei e Associazioni a carattere culturale, sociale, sportivo e ricreativo.
Taormina, è una città con una struttura sociale tradizionalmente aperta a vari e diversi contributi culturali, pertanto, al centro del nostro intervento educativo è posta la comunicazione, essenziale, nelle sue diverse manifestazioni e in ogni rapporto relazionale.

Il turismo, è diventato, così, nel corso di decenni, l’attività economica principale, ciò ha determinato una situazione talvolta problematica, di confronto con culture, lingua, stili di vita spesso alternativi a quella locale.

scuolaA partire dall’A.S. 2012-2013 l’Istituto Comprensivo 1 di Taormina accorpa l’I.C. di Letojanni e  dall'A.S. 2013-2014 l'I.C 2 di Taormina/Trappitello, pertanto comprende 9 plessi di Scuola dell’Infanzia, 9 plessi di Scuola Primaria e 6 plessi di Scuola Secondaria di 1° dislocati in aree territoriali strutturalmente diverse sulle quali sono evidenti ed accentuati dislivelli degli indici di reddito, di consumo, di accesso alle risorse culturali oltre che di possibilità di relazioni interculturali.
In tale contesto si evidenziano le aspettative dell’utenza:

• diffusione generalizzata dell’insegnamento di una seconda Lingua straniera
  • promozione di un impegno civile e sociale rispetto ai valori della mondialità
  • diffusione dell’utilizzo della multimedialità nella didattica
  • attivazione di efficaci processi di integrazione dei soggetti in situazione di handicap o di disagio
  • costruzione e realizzazione di percorsi individuali di apprendimento scolastico
  • ulteriore promozione del rapporto di continuità e collaborazione tra i diversi gradi di scuola appartenenti allo stesso Istituto ed anche con le scuole di altri Istituti ed in modo particolare con le scuole Secondarie di 2° grado, al fine di favorire iniziative di orientamento per gli alunni della 3^ classe della scuola Secondaria di 1° grado
  • realizzazione di percorsi di interculturalità
  • apertura al territorio

Taormina è la sede centrale Dirigenziale dell’Istituto Comprensivo 1Taormina e degli uffici di segreteria.

Taormina, quale  centro turistico internazionale, è anche polo multiculturale e multietnico e  la Scuola  accoglie gruppi di alunni eterogenei per culture e lingue di provenienza Tutti i plessi dell'Istituto sono datati di tecnologie didattiche per mettere in atto attività in grado di motivare e stimolare gli allievi a partecipare attivamente alla costruzione della propria conoscenza, mettendo a disposizione una scuola capace di reinventarsi, di darsi nuovi modelli, arricchendo la missione tradizionale – la trasmissione del sapere e dell’istruzione formale – con un ruolo formativo più ampio e ritagliato sui bisogni della comunità.

In primo piano

Istituto Comprensivo 1
Via dietro Cappuccini - 98039 Taormina (ME)
PEO: meic88600x@istruzione.it